Asilo Nido Bilingue

L’Asilo Nido Bilingue Mamimondo nasce dall’amore per i bambini e le bambine e dal desiderio di occuparsi a tempo pieno della loro crescita, accompagnandoli passo passo nel momento più importante e delicato del loro sviluppo.

Il pensiero educativo di riferimento si basa sul principio del rispetto dell’identità e delle caratteristiche peculiari di ciascuno, fin dall’inizio della sua esistenza.

L’obiettivo è di rispondere al bisogno di supporto, sostegno e rassicurazione di ogni bambino e bambina per favorire lo sviluppo e la crescita di individui sereni, felici e sicuri di .

Le attività didattiche proposte sono finalizzate al potenziamento dello sviluppo cognitivo, stimolando le capacità percettive, motorie, socio-relazionali e linguistiche, sia nella lingua madre sia in inglese, con l’approccio naturale del metodo internazionale Helen Doron English.

 

Slide background
Slide background
Slide background

 

Le nostre educatrici sono professioniste qualificate e preparate in tematiche relative alla pedagogia e alla psicologia dell’età evolutiva che progettano, creano e realizzano le attività educative guidate dalle coordinatrici e con il supporto della pedagogista.

Nell’Asilo Nido Bilingue Mamimondo è previsto un monitoraggio e una supervisione costante da parte dalle coordinatrici e aggiornamenti e formazione specifica periodica con specialisti esterni, sia su area psicopedagogica, sia su tematiche inerenti il bilinguismo infantile e il metodo Helen Doron.

La lingua madre viene utilizzata nelle attività con esperti esterni e gestite dalle coordinatrici.

 

I nostri plus

Le nostre educatrici sono anche insegnanti certificate Helen Doron, oltre all’inglese quotidiano durante tutta la permanenza all’asilo nido, per i bambini e le bambine sono previsti momenti specifici di lezioni Helen Doron Early English supportati da specifico materiale didattico costituito da libri e canzoni in inglese.

All’Asilo Nido Bilingue Mamimondo abbiamo a cuore il rispetto dell’identità dei vostri bambini e bambine e desideriamo offrire il continuo sostegno alla loro crescita motoria, cognitiva, emotiva e relazionale.

L’attività psicomotoria crea armonia e connessione tra le aree di sviluppo, con l’obiettivo di accompagnare, un passo dopo l’altro, i vostri piccoli alla meravigliosa scoperta delle loro competenze.

Con il laboratorio Emozioniamoci, guidato da una psicologa e psicoterapeuta infantile, nostra collaboratrice, lo spazio si trasforma in una “stanza magica” in cui proporre attività volte far sperimentare le emozioni attraverso il movimento, veicolato da attività di gioco, fiabe e narrazioni.

Il nostro Asilo Nido promuove l’incontro tra animali e bambini che, oltre a portare innumerevoli benefici allo sviluppo psicofisico dei piccoli, favorisce la possibilità di sperimentare il decentramento e l’empatia.

L’interazione con un animale ha un effetto positivo anche nell’immediato, infatti, i cani possono avere un effetto calmante sui più piccoli. L’animale è di aiuto al bambino nel suo sviluppo emotivo e cognitivo, nel rinforzo dell’autostima e della fiducia in sé stesso, e nell'affinamento delle abilità sociali.

Il progetto ludico-educativo con animali sarà condotto da un’istruttrice ed educatrice cinofila, nonché docente formatore del dipartimento Bimbi&Cani della Federazione Italiana Sport Cinofili.

All’Asilo Nido Mamimondo crediamo nell’importanza della lettura per favorire la libertà e la consapevolezza personale e come strumento volto a potenziare lo sviluppo dell’immaginazione, della fantasia e della creatività.

Il piacere della lettura in età adulta è favorito se i bambini e le bambine sperimentano l’incontro precoce con i libri attraverso letture ad alta voce che aiutano, grazie all’intonazione della voce, alla mimica e alla gestualità del lettore, a cogliere le relazioni logico-temporali tra gli eventi, a stimolare la capacità di rappresentazione e, successivamente la formulazione di ipotesi e il problem solving.

A Mamimondo abbiamo uno spazio e un momento dedicato alle letture quotidiane in cui, fin da piccolissimi, i bambini e le bambine vengono avvicinati ai libri (morbidi, tattili e cartonati) con l’obiettivo di facilitare la concentrazione, lo sviluppo della comprensione e delle competenze logiche e linguistiche.

Il nostro Asilo Nido Bilingue Mamimondo propone uscite didattiche sul territorio da novembre a maggio allo scopo di offrire ai bambini momenti culturali e sociali in contesti differenti da quelli usuali.

L’obiettivo è quello di esplorare l’ambiente e la natura circostante e la nostra città, offrendo occasioni di apprendimento attraverso esperienze guidate e protette nel mondo esterno.

Le uscite didattiche, inoltre, sono pensate per arricchire il programma didattico in corso.

Torna su