Corso di Primo Soccorso a Mamimondo- Disostruzione pediatrica – Rianimazione Cardiopolmonare

Una delle cose a cui prestano più attenzione i genitori è che il loro bambino non corra pericoli. Sappiamo benissimo che ai bambini le occasioni per farsi male non mancano.

Sia al momento dei pasti che durante il gioco esiste il rischio di soffocamento: conoscere le manovre e i comportamenti da mantenere in queste situazioni è importante per noi educatori, genitori e familiari che stanno coi bambini.

bambini si approcciano al mondo e lo esplorano portando spesso alla bocca tutti gli oggetti che afferrano.

Totalmente incoscienti del pericolo a cui potrebbero andare incontro, infatti, i più piccoli addentano giocattoli, cibo, tappi di bottiglia e altri oggetti lasciati incustoditi.

Le cose di piccole dimensioni possono essere accidentalmente ingerite provocando un’ostruzione delle vie respiratorie.

Questo accade a causa del fatto che i bambini non hanno ancora:

  • la prontezza e la facoltà di rimuovere da soli i corpi estranei dalla bocca,
  • una buona coordinazione tra masticazione e deglutizione,
  • tutti i denti da latte in bocca che permettono di sminuzzare bene gli alimenti.

Inoltre, il passaggio dalla bocca all’esofago e al tubo digerente, nei bambini è più breve rispetto agli adulti.

Quando un oggetto s’interpone nelle vie aeree, come prima reazione il bambino tossisce per provare a liberarsi del corpo estraneo; se cosciente e in grado di parlare potrebbe avere la capacità di liberarsi in poco tempo e senza alcun aiuto.

Sarebbe opportuno che tutti, a prescindere dalla propria formazione professionale, avessero un’educazione sanitaria adeguata, per affrontare in maniera efficace le situazioni di emergenza che potrebbero coinvolgere i propri figli e familiari.

Frequentare corsi specifici di disostruzione e di primo soccorso consente di disporre delle conoscenze necessarie per salvare la vita al prossimo.

Da Mamimondo  abbiamo organizzato due serate in collaborazione con un operatore AREU e Croce Rossa per trattare queste tematiche: un corso di Primo Soccorso – Disostruzione Pediatrica – Rianimazione Cardiopolmonare. Le serate sono su iscrizione e con una offerta che verrà devoluta a Croce Rossa.

  1. Martedì 09.01.2024 – ore 20 – Mamimondo , via Sassi 6 a Lecco
  2. Martedì 23.01.2024- ore 20 – Mamimondo Dolzago, via provinciale 6 a Dolzago

Confermare la presenza al numero 340.2541031 o via email: info@mamimondo.it

Torna su