Qual è la vera origine del giorno di San Valentino?

La festa di San Valentino ha origini antichissime che risalgono ai Romani. A quel tempo il mese di febbraio era consacrato al dio della fertilità Luperculus. 

Il 15 febbraio prevedeva il culmine dei riti con una marcia lungo le strade della città. In quell’occasione, matrone romane e giovani seguaci del dio Luperculus, erano incoraggiati alla celebrazione dei corpi nudi e dell’amore fecondo.

Come è facile immaginare, questi riti erano in contrasto con la morale e l’idea di amore dei cristiani. Per questo motivo, nel 496 d.c, Papa Gelasio I decise di trasformare la festività pagana di Luperculus nella celebrazione di San Valentino, patrono degli innamorati, anticipandola al 14 febbraio.  Fu così che nacque la festa dell’Amore come la conosciamo noi.

Se in Italia San valentino ha mantenuto la sua impronta originaria di festa degli innamorati e si celebra con doni e regali romantici, nei paesi anglosassoni la connotazione è più ampia e San valentino è la “festa di chi si vuole bene”.

Negli States, il giorno di San Valentino è una festa molto popolare che prevede un’intera giornata di festeggiamenti e, in alcuni casi, anche una vacanza dal lavoro.

Si tratta di un tempo dedicato all’amore e all’amicizia, non solo tra innamorati come vuole la tradizione italiana ed europea, ma anche tra amici, compagni e colleghi.

È un momento in cui si valorizza l’Amore in senso più ampio. Un’occasione per esprimere amore e gratitudine verso tutte le persone importanti per la vita di ciascuno.

Naturalmente è una bella occasione di festa per tutti, anche per i più piccini.

Infatti, i bambini e le bambine d’oltreoceano, cominciano a festeggiare il giorno di San Valentino addirittura alla scuola dell’infanzia!

La tradizione vuole che a scuola venga organizzato un Valentine’s Day Party. In questa occasione, ogni piccolo costruisce una cassetta della posta personale dove i suoi “innamorati”, amici e compagni, potranno infilare un disegno, un bigliettino a forma di cuore, un cioccolatino o un piccolo dolcetto.

A Mamimondo festeggiamo il Valentine’s Day con un English Party con Pizzata per bambini da 3 a 6 anni. Tutto rigorosamente in english, con le nostre dolcissime insegnanti Helen Doron.

Orario serale per permettere a mamma e papà di festeggiare!

Se volete sapere di più, date un’occhiata al nostro evento sulla nostra pagina di Facebook a questo link.

Per info e prenotazioni, potete contattarci al numero 340 254 0131 o scriverci su info@mamimondo.it.

 

Torna su